SILVIA FERRARA
Psicologa, Psicoterapeuta, Ph.D, specialista in Psicologia Clinica
Abilitata nel 1995 ho cominciato ad occuparmi di diagnosi psicologica, valutazioni testistiche e sostegno psicologico individuale e ai familiari nell'ambito dei disturbi del comportamento alimentare.
Dal 1995 al 2000 ho condotto interventi di prevenzione e promozione di salute in adolescenza nelle scuole superiori delle province di Padova e Vicenza.Nel febbraio 1999 ho conseguito un dottorato di ricerca in Medicina di Comunità presso l'Unità di Epidemiologia del Dipartimento di Pediatria dell'Università degli Studi di Padova. Il lavoro ha riguardato il primo studio epidemiologico italiano sui disturbi del comportamento alimentare nella popolazione generale femminile ed è stato pubblicato su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
- Dal settembre 1997 a marzo 1998 ho frequentato come secondment l'unità "Center for Urban Health", presso la sede europea della World Health Organization a Copenhagen, Danimarca. L'attività ha riguardato la partecipazione alle attività dell'unità e la stesura di un report per il progetto Healthy Cities (Città Sane). Nel marzo 1998 ho pubblicato il lavoro: "Report on health profile of NIS countries in Central Asia Republics: Uzbekistan, Kazakstan, Kyrgyzstan, Tajikistan, Turkmenistan; WHO - Regional Office for Europe,
January, 1998.
- Dal 1998 al 2013 ho svolto attività clinica come psicologa e psicoterapeuta a Padova presso l'equipé medico-psichiatrica diretta dal prof. P. Santonastaso.
- Dal 1998 al 2010 ho collaborato con diversi dipartimenti universitari ed enti pubblici lavorando in ambito di ricerca.
In particolare ho svolto l'attività nelle seguenti aree: infanticidio, promozione e prevenzione della salute mentale, disturbi del comportamento alimentare, familiarità psichiatrica, alessitimia, impulsività, alleanza terapeutica, disturbi psicosomatici e adolescenza, infertilità psicogena nelle donne, violenza di genere.
Le ricerche sono state oggetto di pubblicazioni in riviste specializzate, libri scientifici, testi universitari, articoli divulgativi, tesi di laurea, presentazioni a congressi nazionali e internazionali.
- Dal 2000 al 2002 sono stata assegnista post dottorato presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell'Università degli Studi di Padova.
- Dal 2000 ho incarico di docenza al corso di Perfezionamento sui Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Università degli Studi di Padova.
- Dal 2000 al 2008 ho svolto incarico di consulente psicologo presso la casa di cura Parco dei Tigli (Pd), occupandomi di psicodiagnosi e trattamenti di patologie psichiatriche con pazienti in regime di ricovero convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSL). Ho svolto attività di formazione con il personale infermieristico e seguito in tutorato psicologi e specializzandi.
- Nel 2007 ho iniziato l’attività privata libero professionale come psicologa clinica e psicoterapeuta presso il mio studio a Padova.
- Dal 2008 al 2009 ho svolto attività di consulenza nell'area psicologica per la Stork Klinic di Copenhagen, Danimarca, seguendo le donne italiane in trattamento presso questo centro.
- Nel 2009 sono stata componente per le due sessioni della Commissione Giudicatrice degli Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio professionale di psicologo.
- Dal 2009 curo la rubrica di Psicologia e Società sulla rivista Il Ponte - din bro mellem danmark og italien, edita in Danimarca.
- Dal 2013 sono consulente a contratto per l'area psicodinamica presso il Servizio di Aiuto Psicologico (SAP) Counseling e Psicoterapia per gli studenti universitari dell' Ateneo di Padova.
Sono formatrice per corsi accreditati ECM nelle aree disciplinari: psicologia clinica, psicoterapia, psicoanalisi e mindful eating.
- Sono membro dello staff di Kairos Donna, associazione per la tutela della salute mentale della donna.
- Sono membro della Psychotherapy Practice Research Network (PPRNet) Ottawa, ON Canada, socia dell’associazione Gli Argonauti Psicoanalisi e abbbonata di Società e Psicoterapia e Scienze Umane.
- Dal 2017 sono mentor per il corso universitario in Social Norms, Social Change, University of Pennsylvania & Unicef.
- Dal 2017 sono consulente per l'area di psicologia clinica e psicoterapia nel poliambulatorio Data Clinica di Vicenza.
- I edizione 2018 del Festival della Maternità - Membro del comitato scientifico e curatore scientifico del concorso "I chiaroscuri del materno".