• Black LinkedIn Icon
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon

Quando gli opposti si incontrano.... Le relazioni d'amore

November 15, 2017

 Per il ciclo "Speriamo che sia femmina. Sguardi letterari sullo sviluppo dell'identità femminile"
 

Mercoledì 13 dicembre ore 17.30
 

"Quando gli opposti si incontrano...
Le relazioni d'amore"


con Silvia Ferrara e Maria Vittoria Miotti

In collaborazione con l'Associazione Kairos Donna e la libreria Librati- La libreria delle donne  Padova
 


UN AMORE FELICE

Un amore felice. È normale?
È serio? È utile?
Che se ne fa il mondo di due esseri
che non vedono il mondo?
Wisława Szymborska

Con queste parole avrà inizio la presentazione del terzo incontro del ciclo “Speriamo che sia femmina…”, dedicata agli stadi di sviluppo delle relazioni amorose. Perché l’oggetto amato è spesso molto meno adatto a noi della maggior parte delle altre persone con inclinazioni diverse dalle nostre e perché comunque per noi tutto dipende da lui? E come si susseguono i sentimenti provati e quali capacità è bene considerare alla base di un amore promettente? Saranno illustrati gli elementi di alcune teorie psicoanalitiche sulle dinamiche di coppia e, con l’ausilio di alcuni passi di romanzi letterari, ci si addentrerà nel complesso spettro delle relazioni sentimentali, con le loro passioni, paure, tensioni e ambivalenze.

Silvia Ferrara: psicologa, psicoterapeuta, dottore di ricerca in medicina di comunità, specialista in psicologia clinica. Svolge attività libero professionale a Padova e Vicenza. E' consulente presso il servizio di Counseling e Psicoterapia dell’Ateneo di Padova e docente al Master sui Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Università di Padova. Formatrice e autrice, collabora e cura la rubrica Psicologia e Società della rivista Il Ponte, magazine bilingue pubblicato in Danimarca per gli italiani residenti all’estero. Si occupa di problematiche di sviluppo psicologico femminili, in particolare nell’ambito della strutturazione dell’identità, individuazione di genere, accettazione di sé, emancipazione.

Maria Vittoria Miotti: psichiatra, psicoterapeuta. Si è occupa da anni dell’Urgenza e della Crisi in psichiatria con attività di docenza, seminariali e di ricerca. Membro fondatore della Associazione per “lo studio e la ricerca sulle Psicoterapie Brevi” all’interno della quale svolge attività Seminariali e di Supervisione. Si interessa delle tematiche legate all’ adolescenza con attività di ricerca, seminariali e come formatore con incarichi di docenza annuali per gli operatori della Semiresidenza per Adolescenti dell’ULSS 6 Euganea. In questo settore si occupa anche del trattamento psicoterapeutico e psicoeducativo di genitori di adolescenti con psicopatologie medio-gravi. Lavora a Padova dove svolge la sua attività libero professionale.

 

[GUARDA IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE]

 

 

Condividi
Please reload

Archivio articoli

LA BASSA AUTOSTIMA DELLE DONNE ITALIANE

September 26, 2019

1/16
Please reload

Ricerca per tag
Please reload

News
Please reload

Copyright © 2016 - Dott.ssa Silvia Ferrara - Psicologa, Psicoterapeuta
P.IVA 02717610287

Tutti i diritti riservati

  • Black LinkedIn Icon
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon