top of page
  • Black LinkedIn Icon
  • Black Facebook Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Black Twitter Icon
  • Silva Ferrara

Mindful Eating: seminario "Percorso di consapevolezza di sè con il cibo" - 10 novembre 2019


Domenica 10 Novembre dalle 9.30 alle 17,30 si svolgerà la giornata seminariale Mindful Eating: "Percorso di consapevolezza di sé con il cibo" - Livello base" per i professionisti che operano nei contesti della salute psicologica, in ambito educativo e sportivo.

L'evento si inserisce nel ciclo di incontri dedicati alla campagna di sensibilizzazione sull'alimentazione consapevole #consapevolMENTEMangio.

Il rapporto con l'alimentazione nei paesi sviluppati sta diventando sempre più complesso e la maggior parte delle persone sono sempre più fisicamente e psicologicamente lontane dalla produzione del cibo. Il nostro rapporto è cambiato così tanto radicalmente nel corso di poche generazioni, che è necessaria una nuova forma di consapevolezza per scegliere i cibi utili fra le innumerevoli possibilità che ci vengono proposte.

Le pratiche di consapevolezza-mindfulness servono proprio a rientrare in contatto con il momento presente e possono per questo diventare un aiuto prezioso. E' un comportamento quello alimentare infatti, non facile da gestire in quanto pieno di significati: lo dimostrano i vani sforzi che molta gente fa per attenersi alle diete dimagranti.

Partendo dalla consapevolezza del proprio rapporto con il cibo possiamo intervenire a vari livelli come renderci conto dei comportamenti automatici, dei pensieri e dei sentimenti, e delle abitudini sociali che frequentemente si collegano all'uso del cibo.

Con la mindful eating, cioè la pratica di consapevolezza quando mangiamo, ci possiamo educare all’uso della pratica del qui e ora quotidianamente, e realizzare e mantenere i cambiamenti del nostro stile alimentare.

Nel corso del seminario presenteremo alcuni esercizi semplici e concreti di alimentazione consapevole e cominceremo a praticarla (mindful eating) per acquisire una nuova abitudine di cura per la nostra salute.

Obiettivi

Acquisire i passi della Mindful Eating significa ritrovare il gusto di mangiare il cibo che ci piace senza sensi di colpa, liberandoci dai condizionamenti sull’alimentazione e guadagnando libertà dai pregiudizi sul peso. Portare la consapevolezza nel cibo ci permette di osservare il rapporto tra il nostro umore, il nostro stato mentale e il nostro corpo.

Benefici

Quando cominciamo a introdurre consapevolezza in ogni momento della giornata cominciamo a porre anche attenzione a tutte le attività quotidiane dedicate al cibo; comprarlo, prepararlo, servirlo, mangiarlo, l'ambiente fisico e sociale in cui lo mangiamo, lo ordiniamo e il lavaggio e il riordino che segue ogni pasto.

I principali benefici sono:

  • Imparare ad osservare i propri pensieri riconoscendo gli stili di pensiero pregiudicanti

  • Sviluppare accettazione di sé, primo passo verso il cambiamento

  • Sviluppare un’attitudine di auto-osservazione e auto-regolazione nel rapporto con il cibo

  • Essere consapevoli dei segnali corporei che ci portano a mangiare e imparare ad ascoltare le sensazioni del corpo

La giornata sarà condotta dalla dr.ssa Silvia Ferrara, psicologa clinica e psicoterapeuta specialista nei disturbi del comportamento alimentare e della nutrizione e Lara Muraro, insegnante di Yoga e presidente dell’Himalayan Center di Padova.

A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Dove

Associazione Himalayan Center, Via Barbarigo, 12, Padova.

Condizioni di accesso:

- contributo di partecipazione 70 eur

- si consiglia l'uso di un abbigliamento comodo

Per iscrizioni e informazioni

ferrarasilviamail@gmail.com

56 visualizzazioni
Archivio articoli
bottom of page