Rivista “Gli Argonauti. Psicoanalisi e società” N° 166 (1ª parte) – Maggio 2024
Nel sito GLI ARGONAUTI. Psicoanalisi e società è pubblicata la prima parte del numero 166 della nostra Rivista "Gli Argonauti. Psicoanalisi e società" (1ª parte – Maggio 2024) con anche un mio contributo
Per andare al mio articolo cliccare il seguente link:
Aggressività: tra rischi involutivi e opportunità trasformative [Scarica l’articolo in formato .PDF]
Silvia Ferrara
Abstract: L’autrice tratta il tema dell’aggressività prendendo spunto dalla trama filmica di Tre manifesti a Ebbing, Missouri. Riprendendo la concettualizzazione di vari autori in campo psicoanalitico, argomenta sulle diverse forme in cui può trovare espressione l’aggressività: modalità dirette e manifeste, come la distruttività e l’odio; forme indirette e coartate, come la rabbia e il rancore; elementi attivo/passivi nelle dinamiche del gruppo sociale; potenzialità trasformative nel lavoro del lutto.
Marco Nicastro
L’uomo Decentrato. Tracce di psicoanalisi in una poesia di Nelo Risi [Scarica l’articolo in formato .PDF]
Abstract: In questo articolo l’autore prende spunto dall’analisi di una poesia di Nelo Risi per evidenziare alcune caratteristiche importanti del processo di trasformazione e simbolizzazione dei contenuti inconsci tipico del processo psicoanalitico, rimandando al passaggio, descritto da Freud, dalla rappresentazione di cosa alla rappresentazione di parola propria non solo dell’analisi, ma anche del lavoro mentale dell’artista quando realizza un’opera.
Keywords: Nelo Risi, Freud, poesia, rappresentazione, inconscio.
Per consultare tutti gli articoli online della rivista andare al link https://www.argonauti.it
Comments