top of page

Attività professionale

20190306_213011.jpg

Dopo la laurea a pieni voti conseguita nell'ottobre del 1993 presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova, con la tesi dal titolo " Uno studio di validazione del Body Attitudes Questionnaire in un campione clinico e non clinico”, svolgo il tirocinio annuale post-laurea presso la Clinica Psichiatrica dell'Azienda Ospedaliera di Padova.

- Nel 1995 conseguo l'abilitazione,  cominciando ad occuparmi  di diagnosi psicologica, valutazioni testistiche e sostegno psicologico individuale e ai familiari nell'ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

mantenendo in qualità di psicologo frequentatore la  frequenza dell'ambulatorio

- Dal 1995 al 2000 ho condotto interventi di prevenzione e promozione di salute in adolescenza nelle scuole superiori delle province di Padova e Vicenza,

​- Dal settembre 1997 a marzo 1998 ho frequentato come secondment l'unità "Center for Urban Health", presso la sede europea della World Health Organization a Copenhagen,  Danimarca. L'attività ha riguardato la partecipazione alle attività dell'unità e la stesura di un report per il progetto Healthy Cities (Città Sane). Nel marzo 1998 ho pubblicato il lavoro: "Report on health profile of NIS countries in Central Asia Republics: Uzbekistan, Kazakstan,  Kyrgyzstan, Tajikistan, Turkmenistan; WHO - Regional Office for Europe, January, 1998.

Dal 1998 al 2010 ho collaborato con diversi dipartimenti universitari ed enti pubblici lavorando in ambito di ricerca. In particolare ho svolto l'attività nelle seguenti aree: infanticidio, promozione e prevenzione della salute mentale, disturbi del comportamento alimentarefamiliarità psichiatrica, alessitimia, impulsività, alleanza terapeutica, disturbi psicosomatici e adolescenza, infertilità psicogena nelle donne, violenza di genere.

- Dal 1998 al 2013 ho svolto attività clinica come psicologa e psicoterapeuta a Padova presso l'equipé medico-psichiatrica diretta dal prof. P. Santonastaso.

- Nel febbraio 1999 ho conseguito un dottorato di ricerca in Medicina di Comunità presso l'Unità di Epidemiologia del Dipartimento di Pediatria dell'Università degli Studi di Padova. Il lavoro ha riguardato il primo studio epidemiologico italiano sui disturbi del comportamento alimentare nella popolazione generale femminile ed è stato pubblicato su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Le ricerche sono state oggetto di pubblicazioni in riviste specializzatelibri scientifici, testi universitari, articoli divulgativi, tesi di laurea, presentazioni a congressi nazionali e internazionali.

- Dal 1999 al 2004 ho svolto attività didattica come cultore della materia per l’insegnamento di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova.

​​- Dal 2000 al 2002 assegnista Post-dottorato presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell'Università degli Studi di Padova.

- Dal 2000 al 2008 ho svolto, in qualità di consulente, l'incarico di psicologo presso la casa di cura Parco dei Tigli (Pd), occupandomi di psicodiagnosi e trattamenti di patologie psichiatriche con pazienti in regime di ricovero convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Ho svolto attività di formazione con il personale infermieristico e seguito in tutorato psicologi e specializzandi delle scuole di psicoterapia.

- Dal 2000 al 2013 ho avuto incarico di docenza al corso di Perfezionamento sui Disturbi del Comportamento Alimentare   dell’Università degli Studi di Padova.

- Dal 2006 a oggi svolgo attività privata libero professionale come psicologa clinica e psicoterapeuta presso il mio studio a  Padova.

- Dal 2008 al 2009 ho svolto attività di consulenza nell'area psicologica per la Stork Klinic di Copenhagen, Danimarca, seguendo le donne italiane in trattamento presso questo centro. 

​- Nel 2009 sono stata componente per le due sessioni della Commissione Giudicatrice degli Esami di Stato per l'abilitazione   all'esercizio professionale di psicologo. 

- Dal 2009 curo la rubrica di Psicologia e Società sulla rivista bilingue italo/danese  Il Ponte - din bro mellem danmark og   italien, edita in Danimarca.

- Dal 2010 sono formatrice per corsi accreditati ECM nelle aree disciplinari: psicologia clinica, psicoterapia psicodinamica,   psicoterapia psicoanalitica e mindful eating.

​- Dal 2013 al 2021 consulente psicologa a contratto per l'area psicodinamica presso il Servizio di Aiuto Psicologico (SAP)   Counseling e Psicoterapia per gli studenti universitari dell' Ateneo di Padova.

- Nell’A.A. 2014 - 2015 svolge incarico di docenza per il Master in Diagnosi, trattamento e percorsi clinici nei disturbi   dell’alimentazione, Dipartimento di  Neuroscienze dell’Università degli Studi di Padova.

- Dal 2016 al 2018 membro dello staff di Kairos Donna, associazione per la tutela della salute mentale della donna.

- Dal 2016 sono membro della Membro del WHO Global Clinical Practice Network, Practice Research Network (PPRNet)         Ottawa, ON Canada, Member of IEPA (Early Intervention of Mental Health), Membro della World Federation for Mental       Health.

- Dal 2017  al 2021 Mentor per il corso universitario in Social Norms, Social Change, University of Pennsylvania & Unicef.

- Nel 2017 Addetta stampa per la testata IL PONTE al Festival della Mente, Sarzana (SP), 1-3  settembre 2017.

- Dal 2017 sono consulente per l'area di psicologia clinica e psicoterapia nel poliambulatorio Data Clinica di Vicenza.
- Nel 2018 Membro del comitato scientifico della I edizione del Festival della Maternità - Padova 2018.

- Nel 2018 Curatrice scientifica del concorso letterario e di arti visive "I chiaroscuri del materno" - Ed. 2018 Festival della           Maternità, Padova.

- Dal 2018 al 2019 ho collaborato con l'Associazione Himalayan Center di Padova  come curatrice scientifica e organizzatrice        della campagna di sensibilizzazione all'alimentazione consapevole #consapevoleMentemangio.

- Nel 2018 Addetta stampa per la testata giornalistica IL PONTE per la Mostra Internazionale  d’Arte Cinematografica di          Venezia, Lido di Venezia.

- Da settembre 2018 collaboro con il CenTeR Disturbi Alimentari di Mestre, centro di trattamento e ricerca clinica.

Ne2019 Addetta stampa per la testata giornalistica IL PONTE per la Mostra Internazionale  d’Arte Cinematografica di          Venezia, Lido di Venezia.

- Ne2020 Addetta stampa per la testata giornalistica IL PONTE per la Mostra Internazionale  d’Arte Cinematografica di          Venezia, Lido di Venezia.

- Da maggio 2021 membro del comitato di redazione della rivista scientifica Gli Argonauti Psicoanalisi e SocietàFondata nel    1997 da Davide Lopez, la rivista scientifica è accreditata dal 2017 per l’area 11, Editore Padova University Press.

- Da settembre 2021 collaboro con CUBO Condividere Cultura  museo d'impresa del Gruppo Unipol; svolgo attività formativia       e laboratori esperienziali nell'ambito della Mindful Eating.

- Nel 2022 contratto di lavoro autonomo per lo svolgimento di attività di supporto agli interventi di aiuto psicologico rivolti     agli studenti dell’Ateneo di  Padova all’interno del Centro di Ateneo dei Servizi Clinici Universitari Psicologici (SCUP).

- Membro effettivo nel 2022 per la Commissione Albo B per l’Esame di Stato di Dottore in Tecniche Psicologiche per i contesti    sociali, organizzativi e del lavoro e Dottore in Tecniche Psicologiche per i Servizi alla Persona e alla Comunità (I e II         sessione).

- Nel 2023 contratto di lavoro autonomo per lo svolgimento di attività di supporto agli interventi di aiuto psicologico rivolti   agli studenti dell’Ateneo di  Padova all’interno del Centro di Ateneo dei Servizi Clinici Universitari Psicologici (SCUP).

- Nel 2023 -2024 Membro effettivo della Commissione giudicatrice Albo A dell’esame di Stato di abilitazione all'esercizio   della  professione di PSICOLOGO – sezione A nominata con DR 11 ottobre 2023 rep. n. 4046, (SECONDA COMMISSIONE) A.A.     2023/2024 (seconda sessione dell’anno 2023 e prima sessione dell’anno 2024).

- Dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024 contratto di lavoro autonomo per lo svolgimento di attività di supporto agli interventi di   aiuto psicologico rivolti agli studenti dell’Ateneo di Padova  all’interno del Centro di Ateneo dei Servizi Clinici Universitari     Psicologici SCUP – Direttore prof.re Claudio Gentili. Svolge attività di assessment psicodiagnostico per la formulazione   dell’intervento del caso clinico. Svolge attività psicologica per l’utenza che accede al servizio: conduce colloqui clinico   diagnostici, interventi motivazionali e di sostegno psicologico; svolge interventi di terapia ad orientamento psicodinamico   e interpersonale per quadri sintomatici dei disturbi dell’umore, aspetti di personalità, disturbi del comportamento e   gestione  della crisi; segue la valutazione in itinere e finale per l'analisi dell'efficacia dell'intervento.

bottom of page