top of page

Chi sono

Silvia-Ferrara-psicologa-psicoterapeuta_

Sono psicologa, psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica. Dopo aver completato gli studi in psicologia, conseguo un dottorato di ricerca in Medicina di Comunità (Ph.D) presso l'Unità di Epidemiologia del Dipartimento di Pediatria dell'Università di Padova, realizzando il primo studio epidemiologico in Italia sui Disturbi del Comportamento Alimentare. Continuo a lavorare nell'ambito clinico e di ricerca dei Disturbi Alimentari, con incarico biennale di attività post-doc sulla familiarità psichiatrica presso la clinica psichiatrica dell'Università degli Studi di Padova. Successivamente svolgo una formazione psicoanalitica con analista didatta della SPI (Società Psicoanalitica Italiana) e conseguo il Master biennale sulla diagnosi e il trattamento dei Disturbi di Personalità all'Istituto S. Raffaele di Milano.

Da 25 anni mi occupo di psicoterapia in ambito psicopatologico e psichiatrico; lavoro come libero professionista presso il mio studio a Padova e in modalità online, collaboro con due poliambulatori a Vicenza.

Svolgo valutazioni psicodiagnostiche; trattamenti psicologici e psicoterapici individuali in età adolescenziale, giovanile, adulta; sostegno psicologico ai familiari. 

Le mie aree di interesse sono nell'ambito clinico psicopatologico della personalità: in particolare lo sviluppo, la maturazione e la strutturazione dell’identità, sia maschile che femminile, il disturbo dell'immagine corporea, l'autostima e l'emancipazione.

Da dieci anni collaboro con il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova per lo svolgimento di interventi di aiuto psicologico rivolti agli studenti dell’Ateneo di Padova. Dal 2022 sono contrattista all’interno del Centro di Ateneo dei Servizi Clinici Universitari Psicologici SCUP di Padova.

Ho conseguito una formazione esperienziale certificata nell'ambito della meditazione  mindfulness e della mindful eating e integro queste pratiche ai percorsi di psicoterapia, in particolare la Mindful Eating nel trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

Sono curatrice scientifica, autrice, tutor, columnist e mentor per corsi universitari.

Le mie aree di intervento

Attività professionale

 Formazione

Pubblicazioni

Abilitata nel 1995 comincio ad occuparmi  di diagnosi psicologica,  valutazioni testistiche e sostegno psicologico individuale e ai familiari nell'ambito dei disturbi del comportamento alimentare.

Dal 1995 al 2000 conduco interventi di prevenzione e promozione di salute in adolescenza a Padova e Vicenza.

molecole Bio

Nel 1991 inizio a frequentare la Clinica Psichiatrica dell'Università di Padova come studentessa laureanda, partecipando all'attività del Servizio per i Disturbi del Comportamento Alimentare, diretta dal prof. P. Santonastaso. Conseguo la laurea quinquennale in Psicologia con indirizzo clinico e di comunità a pieni voti nell'ottobre 1993, presso l'Università degli Studi di Padova. 

vecchio Studio

CAPITOLO: “IMPULSIVE AND COMPULSIVE SELF-INJURIOUS BEHAVIOR AND EATING DISORDERS: AN EPIDEMIOLOGICAL STUDY”; A. Favaro, S. Ferrara., P.Santonastaso; pubblicazione presente nel libro: Self-harm behavior and eating disorders; edited by J. Levitt; Sansone; Colm; Brunner Koutledge; 2004; pag 31-43.

CAPITOLO: “PATOLOGIE DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: IL NIENTE CHE DIVENTA VUOTO”; S. FERRARA, E. LO MONACO;... 

bottom of page