



SILVIA FERRARA
Psicologa, Psicoterapeuta, Ph.D, specialista in Psicologia Clinica


Chi sono

Sono psicologa, psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica. Ho conseguito un dottorato di ricerca in Medicina di Comunità (Ph.D) e svolto attività di post dottorato presso la clinica psichiatrica dell'Università degli Studi di Padova, continuando a lavorare per diversi anni nell'ambito della ricerca clinica.
Ho svolto una formazione psicoanalitica con analista didatta della SPI (Società Psicoanalitica Italiana) e da 20 anni mi occupo di psicoterapia in ambito psicopatologico e psichiatrico.
Svolgo attività privata a Padova, Vicenza, Mestre; mi occupo di diagnosi e trattamenti psicologici e psicoterapici individuali in età adolescenziale, giovanile e adulta e sostegno psicologico ai familiari. Le mie aree di interesse sono inerenti la psicopatologia clinica della personalità, in particolare degli aspetti di sviluppo e strutturazione dell’identità femminile, disturbo dell'immagine corporea, autostima ed emancipazione.
Ho conseguito una formazione esperenziale certificata nell'ambito della meditazione mindfulness e integro queste pratiche ai percorsi di psicoterapia, in particolare con la mindful eating nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.
Sono curatrice scientifica, autrice, columnist e mentor per corsi universitari.
Le mie aree di intervento
Attività professionale
Formazione
Pubblicazioni

Abilitata nel 1995 comincio ad occuparmi di diagnosi psicologica, valutazioni testistiche e sostegno psicologico individuale e ai familiari nell'ambito dei disturbi del comportamento alimentare.
Dal 1995 al 2000 conduco interventi di prevenzione e promozione di salute in adolescenza a Padova e Vicenza.

Nel 1991 inizio a frequentare la Clinica Psichiatrica dell'Università di Padova come studentessa laureanda, partecipando all'attività del Servizio per i Disturbi del Comportamento Alimentare, diretta dal prof. P. Santonastaso. Conseguo la laurea quinquennale in Psicologia con indirizzo clinico e di comunità a pieni voti nell'ottobre 1993, presso l'Università degli Studi di Padova.

CAPITOLO: “IMPULSIVE AND COMPULSIVE SELF-INJURIOUS BEHAVIOR AND EATING DISORDERS: AN EPIDEMIOLOGICAL STUDY”; A. Favaro, S. Ferrara., P.Santonastaso; pubblicazione presente nel libro: Self-harm behavior and eating disorders; edited by J. Levitt; Sansone; Colm; Brunner Koutledge; 2004; pag 31-43.
CAPITOLO: “PATOLOGIE DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: IL NIENTE CHE DIVENTA VUOTO”; S. FERRARA, E. LO MONACO;...