Chi sono

  • Black LinkedIn Icon
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon

Le mie aree di intervento

Sono psicologa, psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica. Ho conseguito un dottorato di ricerca (Ph.D) in Medicina di Comunità e svolto un post dottorato in area psichiatrica continuando a lavorare diversi anni nell'ambito della ricerca clinica.   

Ho svolto una formazione psicoanalitica con analista didatta della SPI (Società Psicoanalitica Italiana) e

da 20 anni mi occupo di psicoterapia in ambito psicopatologico e psichiatrico.

Svolgo l'attività privata a Padova, Vicenza, Mestre; mi occupo di diagnosi e trattamenti psicologici e psicoterapici individuali in età adolescenziale, giovanile e adulta e sostegno psicologico ai familiari. Integro nella pratica clinica le pratiche di meditazione mindfulness, in particolare della mindful eating per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.

Sono consulente, curatrice scientifica, docente, autrice, columnist e mentor per corsi universitari.

Attività professionale

 Formazione

Pubblicazioni

Abilitata nel 1995 comincio ad occuparmi  di diagnosi psicologica,  valutazioni testistiche e sostegno psicologico individuale e ai familiari nell'ambito dei disturbi del comportamento alimentare.

Dal 1995 al 2000 conduco interventi di prevenzione e promozione di salute in adolescenza a Padova e Vicenza.

Nel 1991 inizio a frequentare la Clinica Psichiatrica dell'Università di Padova come studentessa laureanda, partecipando all'attività del Servizio per i Disturbi del Comportamento Alimentare, diretta dal prof. P. Santonastaso. Conseguo la laurea quinquennale in Psicologia con indirizzo clinico e di comunità a pieni voti nell'ottobre 1993, presso l'Università degli Studi di Padova. 

CAPITOLO: “IMPULSIVE AND COMPULSIVE SELF-INJURIOUS BEHAVIOR AND EATING DISORDERS: AN EPIDEMIOLOGICAL STUDY”; A. Favaro, S. Ferrara., P.Santonastaso; pubblicazione presente nel libro: Self-harm behavior and eating disorders; edited by J. Levitt; Sansone; Colm; Brunner Koutledge; 2004; pag 31-43.

CAPITOLO: “PATOLOGIE DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: IL NIENTE CHE DIVENTA VUOTO”; S. FERRARA, E. LO MONACO;... 

Copyright © 2016 - Dott.ssa Silvia Ferrara - Psicologa, Psicoterapeuta
P.IVA 02717610287

Tutti i diritti riservati

  • Black LinkedIn Icon
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon