EVENTI

Corso ECM "Alimentazione consapevole: la mindful eating e la sua applicazione nella pratica clinica"

C.S.C.P. - Firenze, 28 e 29 ottobre 2017  Crediti ECM 22,3

La mindfulness, pratica di consapevolezza, è sempre più utilizzata per migliorare l’autoregolazione. Le nuove evidenze scientifiche mostrano il potenziale di questo approccio anche in campo alimentare, sia in ambito clinico che di interventi di salute. 

Saranno presentate le ricerche scientifiche di evidenza della mindful eating e le loro implicazioni per l’utilizzo clinico di questa pratica nel trattamento psicoterapico dei disturbi alimentari, in particolare nel discontrollo delle abbuffate, e nei pazienti che seguono un comportamento alimentare a regime dietetico (obesi, diabetici, cardiopatici).

Psicoanalisi e contemporaneità: strutturazione dell'identità e processi di soggettivazione

In data 24 ottobre 2017 presenterò la relazione: "Strutturazione dell'identità: il femminile nella società contemporanea" per il corso di formazione residenziale ECM  "Psicoanalisi e contemporaneità: strutturazione dell'identità e processi di soggettivazione", a Vicenza.

Il corso intende esplorare il tema del percorso di soggettivazione che porta l'individuo alla costruzione di uno spazio psichico differenziato. In particolare, nell'ambito delle relazioni e nelle discussioni di casi clinici presentate dai partecipanti, verranno approfonditi i legami tra difficoltà di soggettivazione e disturbi del l'adolescenza, e tra strutturazione dell'identità e simbolico femminile. Verranno inoltre indagati i possibili collegamenti tra disturbi del processo di soggettivazione e uso massiccio delle nuove tecnologie, ponendo al centro la questione della cura psicoanalitica nella società contemporanea.

Workshop: Conoscere e gestire il comportamento alimentare. Aspetti psicologici dell’alimentazione e rapporto con il proprio corpo

11 giugno 2017

Il workshop si propone di svolgere uno studio approfondito sul proprio stile alimentare, con un’analisi delle componenti psicologiche che lo influenzano, così da comprendere e migliorare il modello nutrizionale che ciascuno segue. Il workshop si articolerà con lezioni frontali al mattino e momenti di condivisione guidata  e simulazioni tra i partecipanti nel pomeriggio.

Relatrice dr.ssa Silvia Ferrara

Orario: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 presso la sede La Biolca a Battaglia Terme (PD).

12 maggio 2017 - corso di aggiornamento: LA VIOLENZA DI GENERE: DA QUELLA DOMESTICA AI SOCIAL NETWORK . Presento l'intervento "La spirale psicologica della violenza domestica e conseguenze sulla salute delle donne".

L'evento è organizzato dall'Ordine dei Giornalisti del Veneto e si terrà presso il Sindacato Giornalisti Veneto a Venezia.

Mercoledì 26 aprile 2017 ore 18.00
con Silvia Ferrara e Paola Bondi

Incontro organizzato in collaborazione con Associazione Kairos Donna

Librati - La libreria delle donne di Padova

Via San Gregorio Barbarigo, 91, 35141 Padova

Il 29 marzo 2017 al Cinema Esperia di Padova presentazione del film documentario "Porto il velo. Adoro i Queen" con la partecipazione della regista Luisa Porrino, in collaborazione con l'associazione Kairos Donna. 

La regista delinea il ritratto di tre donne musulmane, nate e cresciute in Italia, attraverso il racconto delle loro storie. 

6 febbraio 2017 

Corso di aggiornamento: LA VIOLENZA SULLE DONNE E IL LINGUAGGIO NEL GIORNALISMO. COME AFFRONTARE I TEMI DI GENERE FACENDO BUONA INFORMAZIONE. Presento l'intervento "La femminilità e le sue nuove declinazioni nella società contemporanea": il corso è organizzato dall'Ordine dei Giornalisti del Veneto presso l'aula del Sindacato dei Giornalisti a Venezia. 

50esimo anniversario rivista PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE

Il 17 dicembre 2016 dalle ore 11,00 al Convento di San Domenico di Bologna festeggeremo il cinquantesimo anniversario di Psicoterapia e Scienze Umane.

Giovedì 1 dicembre 2016 ore 18,30 - 20,00 

Via Andreini, 1 int. 3/B - Padova

Relatrice dr.ssa Silvia Ferrara

​​

In occasione della settimana dell’informazione psicologica “Comunicare la psicologia” si organizza l'incontro aperto alla cittadinanza.

Relatrici: Lara Muraro e Silvia Ferrara

Domenica 6 novembre 2016

La Mindful Eating è la via per coltivare una relazione consapevole, gioiosa ed appagante di sé con il cibo. Acquisire i passi della Mindful Eating significa ritrovare il gusto di mangiare ciò che ci piace senza sensi di colpa, liberandoci dai condizionamenti sull’alimentazione e guadagnando libertà dai pregiudizi sul peso. 

Durante tutto il seminario la teoria sarà alternata alla pratica con spazi dedicati alla condivisione delle esperienze all’interno del gruppo. 

Il seminario si svolgerà dalle 9.30 alle 17.00 presso la sede La Biolca a Battaglia Terme (PD).

Please reload

  • Black LinkedIn Icon
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
Links

Copyright © 2016 - Dott.ssa Silvia Ferrara - Psicologa, Psicoterapeuta
P.IVA 02717610287

Tutti i diritti riservati

  • Black LinkedIn Icon
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon