top of page
  • Black LinkedIn Icon
  • Black Facebook Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Black Twitter Icon
  • Silvia Ferrara

Workshop sensoriale di Mindful Eating: "Per vivere emozioni consapevoli" - Padova 18 ottobre


Continua la campagna di sensibilizzazione #consapevolMENTE Mangio che vede nel prossimo autunno nuovi incontri sul tema dell' alimentazione consapevole.

Inizieremo venerdì 18 ottobre dalle 20,30 alle 23.00 con il workshop sensoriale di mindful eating: per vivere emozioni consapevoli .

Mangiare è un'attività sociale con un'alta carica emotiva, e inoltre il nostro rapporto con il cibo è condizionato e rafforzato dalle consuetudini di una vita intera. Mangiare significa per noi molte cose: vari sentimenti sono legati al fatto di mangiare certi cibi particolari, certe quantità di cibo, in certi luoghi, in certi momenti, con certe persone. Per quasi tutti noi è difficile cambiare abitudini, e le abitudini alimentari non fanno eccezione. Infatti queste ultime hanno una loro inerzia che va rispettata e con cui è necessario lavorare intelligentemente.

Quando funzioniamo invece 'con il pilota automatico', tendiamo ad agire (in questo caso mangiare) prima, poi ad accorgerci di quello che abbiamo fatto e a ricordarci che in effetti non volevamo farlo. La pratica regolare della alimentazione consapevole ci viene incontro su questo; osservare, mettere l'attenzione nel sapore di ciò che mangiamo, da dove viene, cosa contiene, e come ci sentiamo dopo averlo mangiato, contribuisce molto a far avvenire cambiamenti naturali in questa sfera della nostra vita, tanto importante e tanto carica emotivamente.

Alcuni scoprono di mangiare certe cose più per abitudine che per gusto o scelta o per sentirsi meglio emotivamente. Altri si accorgono che certi cibi sono per loro di difficile digestione e producono un senso di affaticamento dopo mangiato, cosa a cui non avevano mai fatto attenzione in precedenza.

Se vuoi migliorare il tuo stato di salute, esaminare la tua alimentazione è di fondamentale importanza.

Nel corso del workshop seguiremo un percorso sensoriale con il cibo e svolgeremo alcune sessioni di pratica meditativa di alimentazione consapevole (mindful eating) per portare l’attenzione a osservare tutto ciò che passa per la nostra coscienza: suoni, sensazioni, percezioni tattili, odori, sapori, stati d’animo collegati all’atto del mangiare. È un mix unico e irripetibile di elementi.

Impareremo ad acquisire consapevolezza sulle emozioni provate e a mantenere lo stato della mente del QUI E ORA, svincolando la mente dagli schemi condizionati di reattività e dai pensieri che riguardano la propria persona.

Benefici

  • Imparare ad ascoltare le sensazioni del corpo per riconoscerne i bisogni

  • Ristabilire un giusto contatto con i propri sensi (vista, udito, olfatto, tatto, gusto)

  • Riconoscere l’effetto delle emozioni negative, dello stress, della noia nel nostro approccio al cibo

  • Imparare ad ascoltare il corpo con compassione, liberandoci dai sensi di colpa

  • Ottenere soddisfazione e appagamento a tavola

Programma

20,00 Presentazione del percorso sensoriale

20,15 Introduzione alla pratica di minful eating

20,45 Pratica di meditazione guidata

21,00 Svolgimento del percorso sensoriale in consapevolezza (al buffet)

21,30 Condivisione in cerchio dell'esperienza

Il workshop sarà condotto dalla dr.ssa Silvia Ferrara, psicologa clinica, psicoterapeuta, specialista nei disturbi del comportamento alimentare e Lara Muraro, insegnante di yoga e meditazione.

Dove

Presso l’Associazione Himalayan Center, Via San Gregorio Barbarigo,12, Padova

- contributo di partecipazione 18 euro, adatto a tutti.

- si consiglia un abbigliamento comodo.

Per iscrizioni e informazioni:

ferrarasilviamail@gmail.com

87 visualizzazioni
Archivio articoli
bottom of page