• Black LinkedIn Icon
  • Black Facebook Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Black Twitter Icon

NUTRIRSI IN MODO CONSAPEVOLE

Percorso esperenziale di mindful eating 23 ottobre – 27 novembre 2021

In collaborazione con CUBO Condividere Cultura

Un ciclo di 6 incontri di Alimentazione Consapevole (Mindful Eating) rivolto a tutti coloro che vogliono sperimentare e acquisire una pratica di consapevolezza per migliorare il proprio rapporto con il cibo e con il proprio corpo; attraverso l'uso di meditazioni guidate, filmati, letture e condivisioni di gruppo si porta​ l'attenzione su tutto ciò che passa per la nostra mente nell'atto del mangiare: suoni, sensazioni, percezioni tattili, odori, sapori, stati d'animo, per acquisire una nuova consapevolezza.

In questo modo il partecipante imparerà ad ascoltare le sensazioni del corpo per riconoscerne i bisogni; a ottenere soddisfazione e appagamento a tavola nell'approccio al cibo; a imparare ad ascoltare il corpo con compassione, liberandosi dai sensi di colpa.


Gli incontri si svolgeranno in presenza presso la Torre Unipol a Bologna.

L'ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria


INFORMAZIONI UTILI Per maggiori informazioni scrivere a laboratori@cubounipol.it


Nutrirsi in modo consapevole - Programma

Sabato 23 Ottobre 2021 ORE 10:30 - 12:00 Mindful Eating. Concetti base Introduzione al tema della rassegna: mindful eating e concetti base dell'alimentazione consapevole, il primo incontro prevede inoltre la presentazione e lo svolgimento di una pratica di meditazione guidata (da utilizzare nel corso della prima settimana) e la condivisione in gruppo dell'esperienza.

Sabato 30 Ottobre 2021 ORE 10:30 - 12:00 Accettarsi: primo passo verso il cambiamento Alimentazione consapevole: cominciamo a osservare il nostro stile alimentare e a sviluppare una nuova attenzione. Presentazione e svolgimento di una pratica di meditazione di consapevolezza guidata con il cibo.


Sabato 6 Novembre 2021

ORE 10:30 - 12:00

Imparare ad ascoltarsi

Nel corso del terzo incontro impariamo a sviluppare l’attitudine all’osservazione di sé, del proprio corpo e delle proprie sensazioni.

Sabato 13 Novembre 2021

ORE 10:30 - 12:00

Gli stili di pensiero pregiudicanti

Il quarto incontro si concentra sulle strategie per liberarsi dai condizionamenti e imparare a riconoscere l’effetto delle emozioni negative e dello stress sul nostro comportamento alimentare. Nella seconda parte dell'incontro è proposta la lettura di brani e la presentazione di video sull’alimentazione consapevole.


Sabato 20 Novembre 2021

ORE 10:30 - 12:00

Auto osservazione e auto regolazione nel rapporto con il cibo

Il quinto incontro ci fornisce gli strumenti per imparare a riconoscere il rapporto tra il nostro umore e il nostro stato mentale nei confronti del cibo e di acquisire il controllo sulle emozioni negative e un atteggiamento non giudicante con il cibo.


Sabato 27 Novembre 2021

ORE 10:30 - 12:00

Atteggiamento verso il cibo: compassionevole e di gratitudine

Il sesto incontro orienta i partecipanti su come mangiare in consapevolezza per nutrire il corpo, la mente e lo spirito e come scegliere alimenti piacevoli e nutrienti per ottenere appagamento a tavola. L'incontro si conclude con la proposta di una pratica meditativa di alimentazione consapevole e la condivisione in gruppo dell'esperienza. Uno spazio è dedicato alle conclusioni sul percorso svolto.


PRENOTA EVENTO

ORARI DI APERTURA

Lunedì 14:00 - 19:00

Martedì 09:30 - 23:30

Mercoledì 09:30 - 20:00

Giovedì 09:30 - 20:00

Venerdì 09:30 - 20:00

Sabato 09:30 - 14:30

Domenica Chiuso​​​

INGRESSO Libero con prenotazione obbligatoria

DOVE ​CUBO in Torre Unipol – Via Larga 8, Bologna



GUARDA LA GALLERIA DELLE IMMAGINI




47 visualizzazioni
Archivio articoli