IL TEMPO INTERROTTO: RIFLESSIONI SU UN'ESPERIENZA TRAUMATICA CONDIVISA


Cinema, psichiatria e psicoanalisi in dialogo sul trauma: scenari e riflessioni verso una possibile narrazione



Sabato 21 novembre 2020

I 9:30 -12:30 I


Organizza l’evento il gruppo de “LA PSICHE AL CINEMA” (Padova) in collaborazione con CUC (Centro Universitario Cinematografico)


DESCRIZIONE Il tempo così come lo intendevamo, nel suo scorrere, il tempo che ci permette di progettare e operare nel presente per un futuro prossimo che arriverà, si è interrotto. Ancora la pandemia ci sta tenendo in un tempo sospeso, indefinito: interrotto è il senso della continuità e della progettazione, spezzate e dis-orientate le linee spazio-temporali tra presente e futuro. È in crisi la modalità della risoluzione e della ricerca di sicurezze, ormai poste di fronte al pervasivo sentimento di caducità. Abbiamo organizzato questo Webinar per raccontarci come quest’esperienza traumatica condivisa abbia cambiato le nostre esistenze e come abbia inciso sul nostro lavoro clinico. La nostra intenzione é quella di creare l’occasione di un tempo che si apra all’elaborazione attraverso le immagini, il pensiero, la parola. Poiché la prospettiva attraverso cui il nostro gruppo si propone di cogliere ed elaborare le dinamiche psichiche è il linguaggio cinematografico, nel corso della mattinata, in questo “spazio virtuale”, proporremo alcuni frammenti di pellicole per stimolare un dibattito con i partecipanti e condividere riflessioni, fantasie, emozioni ed esperienze.

Conducono:

Paola Bondi - Psichiatra, Psicoterapeuta Silvia Ferrara - Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Maria Vittoria Miotti - Psichiatra, Psicoterapeuta

Coordina:

Daniela Lagrasta - Psicologa, Psicoanalista SPI


Webinar gratuito sulla piattaforma zoom previa registrazione obbligatoria all’indirizzo: lapsichealcinema@gmail.com

Il link del collegamento sarà inviato nei giorni precedenti l’evento a tutti gli iscritti.

29 visualizzazioni
  • Black LinkedIn Icon
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
Archivio articoli
Ricerca per tag
News